gallery/cover6
gallery/cover3
gallery/cover5
gallery/cover8
SITO IN COSTRUZIONE

Nel 1993 lo Studio APPP creò Le bizzarre avventure di JoJo (ジョジョの奇妙な冒険 Jojo no kimyō na bōken), una serie OAV di sei episodi tratti dalla terza parte del manga. Le 6 puntate rispecchiano solo la parte finale della storia, ambientata già in Egitto, e trattano gli ultimi combattimenti degli eroi contro Vanilla Ice e Dio Brando. Così nel 2000 fu realizzata una nuova serie Le bizzarre avventure di JoJo: Adventure (ジョジョの奇妙な冒険 ADVENTURE JoJo no kimyō na bōken adobenchā) di sette episodi, che fungono da prequel alla prima serie OAV.

La regia dell'opera è di Hidei Futamura, Norobu Furuse, Yasuhito Kikichi e Yasunori Urata, il character design di Junichi Hayama, la fotografia di Hideo Okazaki; le musiche sono dell'italiano Marco D'Ambrosio e gli effetti sonori della Skywalker Sound di George Lucas. In Italia tutti e 13 gli episodi sono stati riordinati cronologicamente e raccolti in 6 DVD editi da Yamato Video dal 2004.

Nel 2012 è stato prodotto un nuovo anime che si propone come obiettivo ambizioso di coprire tutte e otto le serie; esso è prodotto da David Production e diretto da Kenichi Suzuki. I 26 episodi dell'anime, che coprono i primi due archi narrativi del manga: Phantom Blood e Battle Tendency, sono stati trasmessi su Tokyo Metropolitan Television dal 5 ottobre 2012 al 5 aprile 2013. La sigla introduttiva della prima parte è JoJo (Sono chi no sadame) (ジョジョ~その血の運命~) di Hiroaki "Tommy" Tominaga, mentre quella della seconda è Bloody Stream del gruppo Coda. La sigla di chiusura adottata è il singolo del 1972 degli Yes Roundabout.

Il 18 ottobre 2013 la Warner Bros. Japan ha annunciato sul volume 5 di JoJolion e con un inserto speciale in Weekly Shōnen Jump che nel 2014 sarebbe iniziata la trasmissione di una nuova stagione che avrebbe coperto la terza parte: Stardust Crusaders. Come per le prime due stagioni, i produttori hanno voluto effettuare dei cambi nello stile grafico dell'animazione. L'inizio della trasmissione della terza serie è avvenuto dunque il 4 aprile 2014, con il titolo di Stardust Crusaders. Il 20 giugno 2014 è stato annunciato che la serie sarebbe durata per un anno e che non vi sono ancora piani definitivi per adattare il quarto arco narrativo. La serie si è infine conclusa il 19 giugno 2015 con la puntata numero 48. Le sigle introduttive si intitolano Stand Proud di Jin Hashimoto e JoJo sono chi no kioku ~end of THE WORLD~ di Tominaga, Coda e Hashimoto, accreditati come il gruppo JO☆STARS ~TOMMY,Coda,JIN~, mentre le sigla di chiusura adottate sono il singolo del 1986 Walk Like an Egyptian delle The Bangles e il brano del 1987 dei Pat Metheny Group Last Train Home.

Dove acquistare i DVD